Almeno una volta nella vita sicuramente ti sarai chiesto circa sull’affidabilità e quindi la sicurezza della tua auto.
L’attendibilità di un veicolo si concretizza anche e soprattutto su dati relativi ad un test, il cosidetto Crash Test, ma cos’è esattamente?
I Crash Test, rappresentano delle prove d’impatto che vengono effettuate sui veicoli da enti privati per testare le prestazioni dell’automezzo stesso e verificarne la sua sicurezza.
L’Euro NCAP
Secondo l’Ente Europeo NCAP con i Crash Test non solo si verifica il comportamento del veicolo durante l’impatto, ma evidenzia anche la protezione dei passeggeri e la loro sollecitazione durante la simulazione.
L’Ente Europeo ha deciso di rendere più severi questi controlli e di incrementare i dati per ricavarne un maggiore risultato, non solo in modo passivo, ma adesso anche in modo attivo aiutando il guidatore ad evitare l’impatto o addirittura ridurne la gravità, per esempio basandosi sugli effetti di un urto laterale e quindi testare l’efficienza dell’airbag, sino ad arrivare alle conseguenze dovute ad un impatto frontale di due mezzi che viaggiano alla stessa velocità.
L’Euro NCAP è sostenuto dall’Unione Europea e da quando ha iniziato a testare la sicurezza dei veicoli in vendita in Europa, il 2019 è stato l’anno che ha riscosso maggiore successo:
- Su 55 modelli, 41 hanno ottenuto il punteggio maggiore per efficienza.
Le case automobilistiche in cui questi modelli hanno ottenuto il punteggio maggiore sono:
- Mercedes Benz
- Tesla
- BMW
- Subaru
- Audi
- Renault
L’Euro NCAP ha testato oltre 2000 veicoli in tutte le loro performance e, oltre 80.000 le vite salvate durante gli incidenti stradali; la sfida è ardua ma la meta è chiara siamo sicuri che la nuova tecnologia possa fare ulteriori passi per continuare a salvare altre vite.
Lascia un commento